Usare Internet per acquistare articoli o servizi può far risparmiare un sacco di tempo e fatica. Oggi è infatti possibile fare shopping comodamente da casa, basta una connessione a Internet e un dispositivo smart. Tuttavia, esistono dei rischi derivanti dallo shopping online, compreso le frodi e l’acquisto di materiale contraffatto. Per questo motivo, è importante sapere da chi stai acquistando, quanto stai pagando e che il tuo acquisto sia sicuro e protetto. Qui di seguito, alcuni consigli da tenere a mente durante il tuo shopping online.
Assicurati che il negozio sia legittimo
Il negozio online ha un numero di telefono e dei recapiti da poter contattare in caso di problemi? Controlla in particolare il suo indirizzo fisico. Se non ne ha uno, potrebbe essere rischioso. Se non hai mai sentito parlare del negozio, è fondamentale leggere le recensioni dei clienti e fare una ricerca online per reperire il maggior numero di informazioni.
Carte di credito
Quando procedi al pagamento, evita di utilizzare carte di debito. Solo le carte di credito sono sicure. Il motivo? In caso di problemi, esse garantiscono una maggior protezione e il rimborso totale della tua spesa. Esistono inoltre strumenti di pagamento ancora più sicuri come PayPal. Tale servizio è gratuito e garantisce una protezione a 360 gradi. Infine, controlla sempre i prezzi e verifica se quest’ultimi includono l’IVA o se c’è qualche extra da pagare (es. la dogana).
Tieni al sicuro i tuoi dati bancari
Non effettuare mai pagamenti direttamente sul conto bancario di una persona: utilizza sempre un metodo di pagamento sicuro come PayPal che non divulga mai i tuoi dati bancari a terze parti. Inoltre, disconnettiti sempre dai siti se hai registrato i tuoi dati o effettuato l’accesso. La semplice chiusura della finestra non impedisce a malintenzionati di rubare i tuoi dati sensibili.
Ottieni protezione
Assicurati sempre di avere installato un software antivirus per bloccare qualsiasi attenzione indesiderata da parte di hacker o virus che possono accedere alle tue informazioni personali o portarti a siti web non legittimi. Inoltre, controlla sempre l’indirizzo del sito web prima di inviare qualsiasi dettaglio e cerca eventuali irregolarità. Se sembra strano o non è l’indirizzo che ti aspetti che sia, non inserire alcuna informazione personale. Ricordati infine di aggiornare il browser poiché le nuove versioni hanno aggiunto vantaggi in termini di sicurezza; gli aggiornamenti, in particolare, ti terranno al passo con i ladri di identità e manterranno le tue informazioni private al sicuro.
Controlla le tue transazioni
Dopo ogni transazione, controlla la tua carta di credito e gli estratti conto bancari per assicurarti che l’importo corretto sia stato prelevato dal tuo conto e informa immediatamente la tua banca o il fornitore della carta di credito in caso di dubbi.
Wi-Fi pubblico
Il Wi-Fi pubblico gratuito può essere facilmente intercettato, quindi è bene prestare attenzione quando si accede a reti Wi-Fi pubbliche tramite il telefono o il tablet. Tratta tutti i collegamenti Wi-Fi con sospetto e non dare per scontato che tutte le reti Wi-Fi siano legittime. Verifica che il punto di accesso Wi-Fi sia autentico osservando attentamente il nome della rete Wi-Fi.
Aggiorna le tue password
Cambiare regolarmente le password su tutti i tuoi account online è importante per mantenere i tuoi account protetti. Il consiglio è quello di non utilizzare la stessa password in tutti i tuoi account per evitare che vengano compromessi.
Attenzione alle mail sospette
Non fare clic sui link presenti nelle e-mail sospette. Molte truffe di phishing si basano su delle e-mail che sembrano essere inviate da siti legittimi (come ad esempio Amazon). Se ti imbatti in un’e-mail come questa, non fornire loro alcuna informazione finanziaria o personale. In caso di dubbi, cerca il sito Web dell’azienda o contattali.