Una nuova casa o appartamento presenta tante possibilità. Muri spogli, uno spazio ordinato e una tela nuda su cui costruire la tua nuova casa. Ma prima di iniziare con le parti divertenti del trasloco in un nuovo posto, devi prenderti cura delle basi. Vale a dire, la nuova casa pulita in profondità.
Come fare, però? Ecco di seguito alcuni consigli da seguire che si riveleranno assai utili.
Pulisci in alto prima di pulire in basso
La polvere non si trova solo su pavimenti e controsoffitti. Ventilatori a soffitto, lampade a soffitto, scaffalature e altri elementi vicini al soffitto sono altrettanto inclini a sporcarsi, ma (a) non vengono puliti così spesso e (b) tendono a spargere sporco e polvere nello spazio sotto di loro quando finalmente si puliscono. Poiché la pulizia di questi elementi in alto porterà inevitabilmente anche l’area sottostante a diventare un po’ sporca, inizia dalla parte superiore in ogni stanza e poi procedi verso il basso.
Suggerimento: le pale del ventilatore da soffitto sono famose per la loro polvere. Per ridurre al minimo il danno collaterale, far scivolare una vecchia federa su ciascuna lama e asciugare dal centro dell’attrezzatura utilizzando l’interno dello strato superiore della federa. La maggior parte della polvere che fuoriesce verrà raccolta nella custodia, che puoi semplicemente pulire o gettare una volta che hai finito.
Se stai pulendo dopo il trasloco, fai prima il frigorifero
Ci sono alcune cose che puoi rimandare mentre pulisci tutto, ma conservare il tuo cibo deperibile non è una di queste. Prima di passare a tutto il resto, inizia a disinfettare il tuo nuovo frigorifero. Poiché è privo di cibo, non dovrebbe richiedere più di 20 minuti. Se possibile, rimuovi i ripiani e i cassetti e puliscili singolarmente con acqua calda e sapone. Per l’interno del frigorifero, preparare una soluzione in parti uguali di acqua e aceto bianco e utilizza uno straccio pulito per strofinare tutte le superfici. Se c’è della sporcizia da rimuovere, lascia riposare la soluzione di acqua / aceto e immergi per un po’. Assicurati che i ripiani siano completamente asciutti, quindi rimettili in frigorifero. Ripeti questi passaggi con il congelatore.
Fai il resto della cucina
Una volta pulito il frigorifero puoi metterti al lavoro sul resto della cucina. Segui il passaggio uno e inizia con gli apparecchi di illuminazione, gli angoli del soffitto e le parti superiori degli armadietti. Quindi fai gli elettrodomestici: piano cottura, forno, microonde, lavastoviglie e lavello, seguiti dai piani di lavoro. Ripassa gli armadietti, assicurandoti di pulirli sia all’interno che all’esterno e prestando particolare attenzione alle loro maniglie. Aspetta a fare il pavimento per ora.
Suggerimento: il bicarbonato di sodio e il perossido di idrogeno sono una soluzione potente per eliminare le macchie ostinate sui fornelli. Versa il bicarbonato di sodio in una piccola ciotola e aggiungi acqua ossigenata quanto basta per fare una pasta. Stendilo sul fornello e lascialo riposare per 15 minuti, quindi strofina.
Sanificazione prima e dopo trasloco a Marcianise
Certe volte però la normale pulizia non basta e, specie adesso in tempi di pandemia, è necessario procedere a una vera e propria sanificazione degli ambienti prima e dopo il trasloco. Per quanto attenti siano stati i precedenti inquilini, infatti, ci sarà sempre un po’ di sporcizia residua da eliminare. Per questo, se hai bisogno di una sanificazione prima e dopo trasloco a Marcianise, rivolgiti a Fusaro Traslochi: troverai un team di professionisti pronti a sanificare ogni ambiente con la massima efficienza e puntualità.