Ci sono diverse storie sulle origini della colomba pasquale. Una versione ha la colomba risalente al 1176, che commemora la vittoria lombarda sull’imperatore del Sacro Romano Impero Federico Barbarossa. Durante la battaglia decisiva, secondo questa versione, due colombe che rappresentano lo Spirito Santo apparvero miracolosamente sugli stendardi di battaglia.
Un’altra leggenda fa risalire il dolce al 572, quando il re Alboino conquistò Pavia dopo tre anni di assedio. Ha chiesto un magnifico tributo, comprese 12 fanciulle nubili, 11 delle quali sono andate singhiozzando al loro destino. L’intelligente 12 °, invece, si mise al lavoro per ideare un dolce pane a forma di colomba, simbolo di pace. Quando fu chiamata al letto del re, presentò il dolce, e il re fu così affascinato che la liberò, risparmiò Pavia dalla distruzione e ne fece la sua capitale.
Qualunque sia la sua origine, la colomba pasquale esiste da molto tempo. Il suo impasto è molto simile al panettone natalizio, tanto che, infatti, almeno un libro di cucina risparmia spazio istruendo il panettiere a fare solo un panettone e modellarlo come una colomba. Una tra le più popolari ricette, basata su quelle più tradizionali, fa un impasto che non è così particolare come un panettone e ha un sapore simile ma diverso.
Le forme della colomba variano, da quelle molto stilizzate (o rustiche), solo due strisce di pasta incrociate, a quelle più dettagliate, che preferiamo. La copertura viene spesso omessa, con il pane semplicemente spennellato con un uovo sbattuto. Per sicurezza, meglio farne due, uno decorato e uno semplice. Ad ogni modo, ci vuole un po’ di lavoro e tempo, ma il risultato è divertente e delizioso. Come bonus, possiamo dire che il dolce sembra migliorare dopo una giornata se è ben avvolto.
Colomba pasquale al pistacchio
Se anche tu sei una passionato di colombe pasquali, ti consigliamo di provare la colomba pasquale al pistacchio firmata Caraci: scoprirai un prodotto esclusivo arricchito da una crema al pistacchio favolosa che ti farà vivere un’esperienza indimenticabile per il tuo palato e festeggiare così al meglio una delle ricorrenze più importanti.