La malattia mentale colpisce milioni di italiani ma solo circa la metà delle persone colpite riceve cure. Se stai riscontrando problemi di salute mentale e sei alla ricerca di sostegno psicologico Oristano, noi ti consigliamo la Dott.ssa Maria Sannicola.
Psicologo, psichiatra o terapeuta: qual è la differenza?
Gli psichiatri sono medici e hanno una formazione medica specializzata in malattie mentali. Gli psichiatri possono scrivere prescrizioni e possono offrire psicoterapia o terapia della parola ai loro pazienti.
Gli psicologi di solito hanno un dottorato o un dottorato di ricerca in psicologia clinica o di consulenza. Possono anche curare i pazienti utilizzando la psicoterapia e sono addestrati a fare diagnosi psichiatriche.
Gli psicologi possono lavorare in campo clinico, di ricerca o educativo. A differenza degli psichiatri, gli psicologi non prescrivono farmaci. Tuttavia, gli psicologi lavorano a stretto contatto con gli psichiatri se sono necessari farmaci durante il trattamento di un paziente.
“Terapeuta” è un termine più ampio utilizzato per coloro che sono formati e autorizzati in una varietà di campi per aiutare le persone.
I terapeuti possono essere:
- Lavoratori sociali
- Live coach
- Consulenti matrimoniali
- Psicoanalisti
- Consulenti scolastici
Sebbene ci siano molti professionisti che affermano di essere terapisti, è una buona idea trovare qualcuno che sia accreditato e autorizzato a lavorare nel loro campo. Se stai cercando un professionista della salute mentale, parla con il tuo medico del tipo di terapia giusta per te.
Quando dovresti cercare aiuto?
Ci sono molti diversi problemi di salute mentale e possono influenzare le persone in modo diverso. Se sei preoccupato per i cambiamenti nella tua salute mentale o stai riscontrando uno dei seguenti sintomi, chiedi aiuto immediatamente.
I segnali di pericolo della malattia mentale includono:
- Cambiamenti di umore: cambiamenti drastici nei tuoi stati d’animo o emozioni in un breve periodo di tempo
- Problemi di pensiero: problemi di concentrazione, memoria, linguaggio o pensiero logico
- Apatia: perdita di interesse per attività o persone
- Cambiamenti del sonno o dell’appetito: una sostanziale diminuzione o un aumento del sonno o dell’appetito
- Sentirsi disconnessi: avere un senso di irrealtà o non essere in grado di connettersi con gli altri
- Calo di interesse: abbandonare la scuola, il lavoro o le attività o non essere in grado di svolgere compiti familiari
- Comportamento insolito
Sostegno psicologico Oristano
La dott.ssa Maria Sannicola è specializzata in diverse disturbi e disagi mentali. Per maggiori informazioni, contattala telefonicamente e fissa un appuntamento nel suo studio.