Con la stagione invernale alle porte, è bene ricorrere ai ripari. In confronto agli umani, i cavalli hanno una temperatura corporea più elevata e sono pertanto più resistenti al freddo. Tuttavia, questo varia in base alle loro abitudini e condizioni in cui sono cresciuti. Quello che è certo è che consumano molte più calorie per proteggersi dalle basse temperature.
La dieta è importante
La dieta del cavallo deve essere più ricca e più calorica. Integrare progressivamente al fieno, un “pastone”, ovvero un mix di cereali e frutta o erbe di montagna precotte o essicate da mettere in acqua calda, soprattutto per i cavalli più anziani. Si può anche ricorrere a vari integratori e semenze. Ad esempio, la barbabiettola, l’avena, la crusca e il masi schiacciato. Esiste anche lo sfarinato, ovvero composti di mais, fave orzo macinati che preparati appositamente per gli animali da corte. Tuttavia è importante fare attenzione alla quantità che deve essere somministrata in modo progressivo. Per i cavalli nei box e che non fanno molta attività è preferibile evitare un’alimentazione troppo ricca, per non andare incontro a patologie quali la laminite. Il cavallo è anche molto sensibile allo stomaco e facilmente può contrarre delle coliche. L’avena è un alimento che riscalda i cavalli. La quantità deve essere limitata. Il cavallo potrebbe risultare anche più irruente e nevrile. Lo stesso per l’erba medica. E’ importante iniziare con piccole quantità per poi aumentare leggermente.
Gli integratori per cavalli Porrini
I nutrizionisti Porrini hanno sviluppato linee di integratori alimentari specifici per integrare ogni aumentato fabbisogno del cavallo, ben consci del fatto che ogni cavallo ha le proprie caratteristiche fisiche e le proprie necessità in funzione delle attività svolte.
Gli integratori per cavalli Porrini sono innovativi ad alto contenuto tecnologico che promuovono il benessere e le performance. Tutti i prodotti sono realizzati con tecnologie all’avanguardia, in grado di preservare tutte le proprietà biologiche degli ingredienti, garantendo la massima biodisponibilità, nel totale rispetto dell’animale e delle regolamentazioni vigenti.
Affida il benessere del tuo cavallo agli integratori per cavalli Porrini e fai la tua scelta di qualità!