La lavorazione del vetro di Murano è un’arte antica, che arriva fino ai giorni nostri per regalarci dei piccoli e grandi capolavori, come i vasi Venini. È una delle punte di diamante del made in Italy, famosa in tutto il mondo. Si tratta di oggetti ricercati, che riescono ad unire la storia della tradizione al design e all’estetica. Colori e forme di fondono, dando vita a qualcosa di unico. Sono molti gli esempi che si possono citare in questo settore, perché si tratta un tipo di artigianato ancora molto attivo. Ho deciso di parlare dei vasi Venini, perché credo siano un esempio concreto di quello che la lavorazione del vetro di Murano può fare ancora oggi.

I vasi Venini sono dei complementi d’arredo sofisticati, dalle linee semplici e, allo stesso tempo, in grado di catturare l’attenzione ed impreziosire ogni ambiente.

La storia dei vasi Venini

I vasi Venini sono degli oggetti che racchiudono in sé secoli di tradizione e la modernità di oggi. I maggiori maestri si occupano della loro realizzazione, ed ecco perché credo che i vasi Venini possano essere scelti come rappresentanti dell’arte muranese. Questa azienda nasce esattamente cento anni fa. Un intero secolo in cui i vasi Venini sono stati realizzati e perfezionati, per dare a tutti la possibilità di avere un piccolo tesoro dentro casa. Sono il simbolo perfetto dell’handmade, dell’eleganza e della raffinatezza. 

Come vengono realizzati i vasi Venini

Gli oggetti creati secondo l’arte del vetro di Murano prevedono diversi step, prima di vedere la loro completa realizzazione. Tutto inizia dalla progettazione e successivamente si sceglierà la tecnica più adatta per ogni vaso. Venini si contraddistingue in questo campo sicuramente per la sua passione. È proprio l’amore per questo lavoro che viene trasmesso ad ogni pezzo, rendendolo unico al mondo. È forse questa la caratteristica principale della lavorazione del vetro di Murano: l’unicità.