La depressione è una patologia psichiatrica che può colpire qualsiasi persona a prescindere dal sesso e dall’età. Si tratta di un disturbo davvero invalidante sia a livello mentale, sia a livello fisico.
Chi la sta vivendo e attraversando deve sapere che esistono soluzioni per poter stare meglio e per poterne uscire.
La Dottoressa Vicenza Avallone è una Psicologa e Psicoterapeuta che si occupa proprio di curare la depressione Cava de Tirreni.
La depressione cosa comporta?
Innanzitutto va specificato che la depressione non è una semplice tristezza, non è un capriccio o pigrizia. La depressione è un disturbo che si insidia nelle persone e che porta a perdere ogni speranza nel futuro, in se stessi, nelle proprie capacità e nel proprio potenziale.
Non solo, la depressione comporta anche una perdita dei propri interessi, comporta fatica nel compiere i gesti quotidiani e azioni quali alzarsi dal letto o anche lavarsi possono diventare difficili; per altre persone invece queste attività non vengono compromesse ma lo stato di salute che si percepisce all’apparenza non è quello reale. Chi soffre di depressione può rinchiudersi nella sua stanza non riuscendo ad avere contatti con le altre persone, oppure può uscire cercare il più possibile di stare tra la gente per distrarsi, può sorridere, ma non si tratta di vera felicità.
Anche il fisico ne risente e viene debilitato: si possono riscontrare problemi nel sonno (dormire troppo, troppo poco, avere fatica nell’addormentarsi o nell’avere un sonno continuo), nell’appetito (faticare a mangiare o rifugiarsi nel cibo), e in tanti altri diversi aspetti che vanno a indebolire il corpo.
Per fortuna si può uscire da questo disturbo con l’aiuto sia di uno psicoterapeuta, sia di medicinali laddove sia necessario, sia del supporto di amici e famiglia.