Made in Italy, tradizione, gusto e sapori inconfondibili delle terre venete. Tutto questo è rappresentato dalla Accordini Igino Winery, storica azienda vitivinicola del territorio della Valpolicella, una zona collinare che precede le Prealpi veronesi che vanta una lunga tradizione del settore.
Tradizioni e gusto del Veneto
In Valpolicella, in provincia di Verona e a nord est della città di Romeo e Giulietta, emerge in tutta la sua forza la produzione della cantina, una identità molto forte che può ben rappresentare un biglietto da visita per il settore vitivinicolo veneto. Le tradizioni della terra veneta si mescolano con l’innovazione, in un percorso rispettoso le une nei confronti delle altre
L’azienda: 35 ettari di vitigni autoctoni
Sono 35 gli ettari coltivati a vitigno, autoctoni ma con differenti sfumature che consentono di ottenere un ventaglio di sapori davvero molto vasto.
I vitigni utilizzati nella produzione dei vini, come si diceva, sono autoctoni e le particolari tecniche di lavorazione riescono a restituire tanti e ottimi risultati diversi. È il caso ad esempio del vino Amarone, realizzato a partire dalla lavorazione delle uve appassite sui graticci; il risultato è un grande vino, ricco di proprietà e di pregio.
La cantina veneta Accordini Igino Winery nasce nel 1821. L’area territoriale è quella giusta: forte è la vocazione vitivinicola, con tradizioni e tecniche radicate altrettanto forti. La passione trasferita per generazioni ha fatto sì che la casa vitivinicola crescesse sempre di più: un tempo c’era Igino, oggi c’è Guido, che lavora e guida l’azienda insieme alla moglie Liliana.
Il vino Amarone
Il vino Amarone della casa Accordini Igino Winery si può dire sia la punta di diamante della cantina e prevede una versione Riserva per le annate speciali e particolari. Un vero privilegio poterlo assaggiare e degustare. Nella vita quotidiana, per i palati più raffinati ed esigenti, oppure nelle occasioni speciali in cui serve sfoderare il meglio che si ha a disposizione. L’Amarone Riserva viene prodotto in edizione limitata soltanto in alcune annate.
Gli altri vini e gli abbinamenti
Il Lugana, il Valpolicella Recioto, il Valpolicella Ripasso, il Valpolicella Classico Superiore. Sono questi i principali vini che vengono prodotti dai vitigni di altaqualità utilizzati dalla Accordini Igino Winery.
Ora che sappiamo qualcosa in più di questi stupendi vini, vediamo come “usarli” al meglio: accompagnati da salumi, formaggi e pasticceria secca del luogo sono gli abbinamenti ideali. Ed è così infatti che avvengono le degustazioni direttamente in cantina, in una location accogliente ed elegante, ma dove sentirsi allo stesso a casa, in un ambiente informale e confortevole.
Per maggiori informazioni: ecco cosa fare
Per ottenere informazioni più dettagliate sui vini, sugli abbinamenti, sulle modalità di degustazione in cantina e molto altro, è possibile visitare direttamente il sito web dell’azienda. Si tratterà di un “viaggio” non soltanto informativo, ma di una vera e propria scoperta. Da diversi anni infatti viene pubblicato un blog che parla del territorio, delle sue tradizioni culinarie e dei suoi segreti; imperdibili davvero i piatti descritti nella sezione “ultime ricette”, così come la sezione “viaggi” è complice dei sogni ad occhi aperti. Le informazioni dell’azienda sono incastonate in questo contesto.