Quando si diventa genitori inizialmente si viene sommersi da tante emozioni differenti quali gioia e meraviglia per una nuova vita che si affaccia nel mondo.
Ma ogni nuova vita ha bisogno di essere protetta e difesa e sopratutto richiede cura ed affetto nella crescita.
In particolare, quando ogni essere vivente viene al mondo, usa come principale modalità di espressione il proprio corpo, per cui attraverso di esso conosce l ambiente esterno che lo circonda ed allo stesso tempo manifesta le sue gioie con i sorrisi, mentre i disagi vengono espressi con il pianto, poiché ancora troppo piccolo per esprimersi con la parola.
Per conoscere i disagi che un neonato attraversa, ogni genitore deve essere accompagnato da un buon medico specializzato nel linguaggio corporeo dei bambini da 0 a 3 anni.
Il medico specializzato si chiama pediatra poiché possiede conoscenze mediche generali e una formazione specialistica in Pediatria. Inoltre, il pediatra è un punto di riferimento per i genitori, che in lui cercano consigli e aiuto per tutto ciò che riguarda la crescita e la salute del bambino.
Il pediatra non si occupa soltanto di problemi fisici, ma più in generale di tutto ciò che interessa la crescita e lo sviluppo psico-fisico del bambino, dalla nascita fino all’adolescenza.
E’ compito del pediatra monitorare lo sviluppo fisico e psicomotorio dei piccoli pazienti, cosi come quello di controllarne la crescita intesi come peso, altezza, sviluppo funzionale dei vari organi.
Inoltre la specializzazione in pediatria consente di valutare anche lo sviluppo intellettuale e psico-sociale del bambino. La visita dal pediatra ad esempio è fondamentale per diagnosticare l’insorgere di disturbi del comportamento, del linguaggio, del sonno o dell’alimentazione.
Grazie alla passione ed esperienza di Pediatra Monza potrete affidare i vostri bimbi alle cure professionali del pediatra Paolo Tagliabue, già direttore del dipartimento materno infantile e della unità di neonatologia e terapia intensiva neonatale presso l’Ospedale di Monza.
Il dottor Pietro Tagliabue rappresenta una certezza per tutti i genitori che desiderano crescere i loro piccoli in un ambiente sano e protetto, in quanto durante i suoi trentanni di cura dedicati a neonati e piccoli pazienti, è diventato un punto di riferimento nel trattamento delle patologie infettive, respiratorie e nutrizionali dell’infanzia.