Via Volta 18 bambini è un’equipe specializzata in neuropsichiatria infantile pavia.
È molto importante per un genitore rivolgersi a uno specialista quando ha dubbi o domande riguardo alla crescita del proprio bambino che, si sa, non è sempre lineare per tutti, ma non per questo deve per forza nascondere un problema. Ecco perché è molto importante rivolgersi a degli specialisti come quelli che formano l’équipe multiprofessionale del centro di Via Volta 18 a Pavia. Ci sono una neurologa, una psicologa, una logopedista e psicomotricista e una specialista in neuropsichiatra infantile pavia, riunite in un’unica équipe.
Qui potrete avere una valutazione e nel caso una presa in cura del vostro bambino, qualora ci sia uno sviluppo tipico e atipico o dei disturbi e/o patologie ad esso correlate.
L’équipe di Via Volta 18 lavora quotidianamente in sintonia mettendo le diverse competenze al servizio delle innumerevoli domande che si presentano quando un bambino ha delle difficoltà di sviluppo e cercando di offrire le migliori risposte.
La figura medica a cui farete riferimento quando vi rivolgerete al centro di Via Volta 18 è la neuropsichiatra infantile, medico che si occupa di patologie neurologiche e di tutti gli aspetti che hanno a che fare con lo sviluppo tipico e atipico di un bambino. Lo sviluppo linguistico, neurocognitivo, psicomotorio e relazionale saranno analizzati dalla neuropsichiatra infantile che sarà anche il riferimento di tutte le difficoltà che potrete incontrare quando vi trovate ad affrontare problemi di sviluppo infantile del vostro bambino.
L’attività di Via Volta 18, infatti, non è solo concentrata sulla valutazione, la diagnosi e la cura delle eventuali patologie del bambino e dell’adolescente, ma anche all’ascolto dei bisogni dei genitori ai quali cerca di fornire un supporto specialistico con consigli e strategie per migliorare il loro rapporto da genitori.
Via Volta 18 è anche un’équipe multriprofessionale autorizzata dalla ATS di Pavia a rilasciare certificazioni di DSA valide ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010.